M41A Pulse Rifle

L'M41-A è un fucile automatico a impulsi da 10mm., che è stato adottato come armamento standard personale per ogni marine coloniale. Il fucile ha una configurazione che comprende, al di sotto della canna principale, un lanciagranate a pompa da 30mm. Un calcio ripiegabile a molla permette di utilizare l'arma come carabina oppure come un normale fucile, con il calcio aperto e l'arma appoggiata alla spalla, per avere una maggiore stabilità di tiro.
Il munizionamento standard è un proiettile M309 da 10mm X 24. I proiettili sono senza bossolo ed hanno una testa esplosiva in grado di perforare armature leggere. E' progettato per perforare armature personali, esplodendo subito dopo l'impatto per infliggere ingenti ferire e danni interni al corpo del bersaglio. Grazie all'efficienza di questa munizione, il proiettile è praticamente tutto costituito dalla testata esplosiva, rendendolo molto compatto. Il caricatore, situato davanti al grilletto (come nei vecchi M16), può contenere fino a 100 proiettili di tipo M309, immagazzinati in un convogliatore sagomato a 'N', che inserisce i colpi meccanicamente nell'otturatore. In condizioni d'uso difficili, nei caricatori vengono inseriti solo un massimo di 95 proiettili, in modo da ridurre la tendenza all'inceppamento del meccanismo di autocaricamento.
Il fucile utilizza un sistema di controllo elettronico per sparare controllato tramite il grilletto stesso. L'arma può essere utilizzata in modalità a singolo colpo, semiautomatica (raffiche) o completamente automatica, a seconda della scelta operata sull'apposito selettore. La modalità automatica permette la maggiore rapidità di fuoco .Un display LED è posto sul lato destro dell'arma, subito davanti al grilletto, e indica la quantità di proiettili rimasti nel caricatore.
Il lanciagranate da 30mm posto sotto la canna del fucile utilizza un meccanismo a pompa per caricare le granate dal serbatoio da cinque colpi aiutando il meccanismo interno di inserimento. questo significa che la funzionalità normale del fucile è inibita finché il lanciagra. Il lanciagranate a volte viene caricato con gli M40 a frammentazione HEAP (High Explosive Armour Piercing, granate ad alto potenziale esplosivo per la perforazione di corazzature). Altri tipi di munizioni sono disponibili, come le granate al Fosforo Bianco Incendiarie, e quelle Fumogene con gas Esaclorina.
Questo fucile √® un'arma veramente affidabile; √® completamente sigillato contro lo sporco e la corrosione, ed √® semplice da smontare per la manutenzione. I componenti ottico-elettronici sono stati resi pi√Ļ resistenti alle radiazioni, ed √® perfettamente utilizzabile anche nel vuoto. Comunque, utilizzando quest'arma nello spazio, si deve tener conto che non √® stabilizzata o ammortizzata a sufficienza per le operazioni di combattimento a gravit√† zero, e che quindi il suo rinculo pu√≤ provocare lo spostamento dell'operatore.
Modello della Spatcave studios
Anno 2008
Pezzi 14
Kit in resina

Il montaggio su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=fqZS1UIgwFk