Cineciak Museo Internazionale del Cinema di Genova

Conoscere e scambiare idee con appassionati del tuo stesso genere oggi è cosa abbastanza semplice.
Se uno ne ha voglia in rete sono presenti una miriade di persone che condividono il tuo stesso interesse qualunque esso sia e sono pronti a dispensare consigli e aiuti (molto bene).
Ma avere sotto il naso 2 persone che condividono la tua stessa passione, nella tua città , e che hanno addirittura allestito un museo.. beh .. non è cosa da tutti i giorni.
Così mi capita una domenica ,di girare per il centro storico della mia amata Genova, quando la mia attenzione viene attirata da un manifesto dove un enorme “DARTH VADER” pubblicizza tale “MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA. Inutile dire che decido di far visita a questa struttura che risulta dislocata in un bellissimo appartamento d’epoca a pochi passi da me.
Quello che si presenta davanti a i miei occhi ha dell’incredibile, c’è tutto….
Si passa da King Kong a Harry Potter, c’è Batman, Superman, Hulk tutto a grandezza naturale.
Un’enorme sala dedicata a Star Wars ,Alien , il Padrino, non so da che parte girarmi, il tutto allestito con gusto e con la nobile arte del riciclaggio.
Mi sento Pinocchio nel paese dei balocchi, ci sono riproduzioni 1:1 di cose impensabili addirittura una fetta dell’astronave di Alien, ma la cosa più curiosa è che puoi fare foto insieme a i tuoi personaggi preferiti (mai successo di solito è sempre vietato.)
Successivamente il tipo che mi segue nella visita si presenta come “Giulio” e mi spiega di essere un appassionato di cinema e che con suo fratello Giacomo hanno allestito con l’aiuto di molti collezionisti tutto quello che ho davanti a gli occhi. “Anche io” spiego, sono un appassionato di cinema soprattutto di fantascienza, faccio modellismo e ho parecchi modelli nel mio box che fanno “la muffa” e azzardo “se li volete, io posso portarveli ,sarei fiero di esporli nel vostro museo”. Un ora dopo , Giacomo era nel mio box a portarsi via tutto , spiegandomi che stava allestendo una nuova location all’interno dell'area porto antico e che sarebbe stato felice di esporre i miei oggetti.
Per farla breve è nata una collaborazione con queste due persone Giacomo e Giulio fautori di questa idea: "CINECIAK-MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA” che hanno messo a mia disposizione una parte della nuova area espositiva dove ho potuto allestire uno spazio e dove adesso con mia gioia sono esposti anche i miei modelli .
Con queste due persone, inutile dirlo, è nata una grande amicizia, In loro è presente una grande passione che condivido e che a mio avviso fà di questa struttura un punto di riferimento per gli appassionati di questo genere.
Se fate un salto a Genova andate a visitare questo museo , sicuramente ne rimarrete entusiasti.
Questo il link: www.cineciak.info

Di seguito una slide con alcune immagini dell'esposizione della prima e alcune immagini dell'allestimento della seconda location