Star Trek è una saga fantascientifica che prende vita nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry tra le più famose in assoluto nella storia della televisione. A questa prima serie televisiva al momento sono seguite altre cinque serie , tra cui una a cartoni animati, e dodici pellicole cinematografiche.
La saga narra delle vicende di umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo molti popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione dell'universo.
La Federazione è un'organizzazione sovranazionale che raccoglie sotto un unico governo interstellare l'umanità e molti altri popoli extraterrestri umanoidi (cioè con caratteristiche biologiche similari a quelle dell'uomo) che hanno proceduto ad una unificazione planetaria dei loro governi sovrani. Essa si basa sulla Costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti.
La Federazione, negli anni immediatamente successivi la sua creazione, avvia enormi cantieri industriali spaziali per la costruzione di una flotta di navi stellari supportate da una tecnologia talmente avanzata (scaturita dalla collaborazione dei vari popoli) da permettere di superare la velocità della luce (300.000Km/secondo) di decine di volte. La Flotta Stellare comprende 2500 navi e qualche milione di effettivi che sono continuamente in viaggio nelle profondità più recondite dell'Universo alla ricerca della conoscenza più complessa e completa del reale tutto.

Queste tutte le serie televisive prodotte in ordine cronologico di trasmissione (tra parentesi è indicato il titolo originale, seguito dal Paese di produzione, seguito dagli anni della prima trasmissione in televisione nel Paese di produzione):

Star Trek (Star Trek, USA, 1966-1969)
Star Trek (Star Trek, USA, 1973-1974)
Star Trek - The Next Generation (Star Trek The Next Generation, USA, 1987-1994)
1987-1994) Star Trek - Deep Space Nine (Star Trek Deep Space Nine, USA, 1993-1999)
Star Trek - Voyager (Star Trek Voyager, USA, 1995-2001)
Star Trek: Enterprise (Star Trek: Enterprise, USA, 2001-2005)

Questi i dodici film prodotti in ordine cronologico di distribuzione (tra parantesi è indicato il titolo originale, seguito dal Paese di produzione, seguito dall'anno di distribuzione al cinema nel Paese di produzione):

Star Trek (Star Trek: The motion picture, USA, 1979)
Star Trek II: L'ira di Khan (Star Trek II: The wrath of Khan, USA, 1982)
Star Trek III: Alla ricerca di Spock (Star Trek III: The search for Spock, USA, 1984)
Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The voyage home, USA, 1986)
Star Trek V: L'ultima frontiera (Star Trek V: The final frontier, USA, 1989)
Rotta verso l'ignoto (Star Trek VI: The undiscovered country, USA, 1991)
Generazioni (Star Trek: Generations, USA, 1994)
Primo contatto (Star Trek: First contact, USA, 1996)
Star Trek: L'insurrezione (Star Trek: Insurrection, USA, 1998)
Star Trek: La nemesi (Star Trek: Nemesis, USA, 2002)
Star Trek: Il futuro ha inizio (Star Trek, USA, 2009)
Into-Darkness-Star Trek (Star Trek-Into Darkness, USA, 2013)
Star Trek: Beyond (Star Trek: Beyond, USA, 2016)