Playmates


Questa sezione del mio sito è stata curata interamente da Augusto Tibaldi un amico conosciuto in rete. Devo dunque a lui l’esistenza di questo segmento che completa in modo esauriente la parte dedicata a “Star Trek”. E’doveroso quindi da parte mia un grosso ringraziamento a una persona che ha la mia stessa passione e che ha voluto dedicare molto del suo tempo per darmi una mano.

Alessandro

La Playmates Toys nasce in California a Costa Mesa come una succursale della Playmates Holdings ltd. di Hong Kong.

I modelli Playmates hanno una serie di caratteristiche comuni: sono precolorati, richiedono pochissimo assemblaggio (di solito limitato al montaggio di poche parti), hanno un espositore, e quasi tutti possiedono un alloggiamento per batterie tipo “AA” che servono ad alimentare gli effetti luminosi e sonori tratti dalle scene dei film.
La playmates ha dedicato una serie di oggetti relativi alla serie televisiva “Star Trek” dove sono stati riprodotti: pupazzi,modelli di astronavi,e repliche di oggetti di scena. Alcuni di questi articoli sono stati prodotti soltanto in quantità ristrette e con scatole numerate ciò ha fatto si che diventassero oggetto di culto tra i collezionisti di questo genere aumentando in maniera esponenziale quando la Playmates ha interrotto la produzione nel 2000.
Qui di seguito la mia raccolta personale.

AUGUSTO TIBALDI