Darth Vader

Darth Vader è in realtà Anakin Skywalker, il padre di Luke Skywalker e della principessa Leila e l'allievo del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi.
Anakin Skywalker è nato su Tatooine, un pianeta del bordo esterno, dove la Repubblica Galattica ha scarsa influenza. Infatti è usuale su questo pianeta la compravendita di schiavi. Anakin è figlio di Shmi Skywalker ed è nato per partogenesi concepito dai Midichlorian. Per questo motivo la sua possanza, cioè la capacità di utilizzare la Forza, è maggiore a qualsiasi altro Jedi conosciuto.
Viene scoperto dal cavaliere Jedi Qui-Gon Jinn, che ne percepisce subito la sua capacità di utilizzare la Forza e che lo presenta al consiglio Jedi. Diviene padawan di Obi-Wan Kenobi, ed è ritenuto dal suo maestro e da molti altri, tra i quali lo stesso Qui-Gon Jinn, il Prescelto, il caveliere Jedi destinato a riportare equilibrio nella Forza, distruggendo i Sith, secondo un'antica profezia Jedi riportata dal maestro Mace Windu.
Viene addestrato sin da giovane età per diventare un cavaliere Jedi, diventando una leggenda durante la Guerra dei Cloni.
Nel corso della sua vita si innamora di Padmè Amidala, ex-regina di Naboo e senatrice della galassia.I due si sposano in segreto (ai Jedi è proibito avere legami affettivi).
Sarà lui a liberare il Cancelliere Palpatine dalle grinfie del generale Grievous a bordo della gigantesca nave ammiraglia e a uccidere il Conte Dooku nella battaglia di Coruscant.
Sarà convertito al Lato Oscuro dallo stesso Palpatine (Darth Sidious) e da quel momento prenderà il nome di Darth Vader. Dopo aver scoperto la malvagia trasformazione del suo allievo, Obi-Wan Kenobi lo affronterà in un memorabile duello sul pianeta Mustafar, in cui Anakin Skywalker si ritroverà in una posizione strategicamente svantaggiata e volendo forzare la mano con arroganza, avrà la peggio, finendo con l'essere in parte bruciato dalla lava, ma rimanendo ancora vivo.
Il suo corpo martoriato verrà raccolto da Darth Sidious, che lo ricostruirà nel suo laboratorio, dotandolo di una particolare armatura nera che gli permette di sopravvivere.
Modello della MPC
Anno 1990
Pezzi 24
Kit in stirene