Thunderbirds

Thunderbirds è una serie televisiva britannica di fantascienza ideata nel 1964 da Gerry Anderson, prodotta nel biennio 1964-65 dallo stesso Gerry Anderson e sua moglie Sylvia per la casa di produzione AP Films e trasmessa dal network britannico Independent Television (ITV) a partire dal 1965.
Si tratta della quarta serie per ragazzi prodotta da Gerry Anderson e interpretata da marionette, frutto di una tecnologia chiamata “Supermarionation”.
Nel 2026, un facoltoso ex astronauta di nome Jeff Tracy mette a disposizione dell'intera umanità le sue ricchezze. Fonda l'International Rescue, organizzazione segreta dotata di mezzi di alta tecnologia, da destinare al soccorso di chi si trova in estremo pericolo.

Nella filantropica impresa, Tracy è coadiuvato dai suoi cinque figli, dal geniale Brains e dall'affascinante Lady Penelope.
Le incredibili avventure in cui l'International Rescue si trova impegnata, si svolgono nei luoghi più disparati, dagli abissi oceanici al deserto infuocato, dalle viscere della Terra allo spazio profondo.
L'organizzazione ha un nemico giurato, The Hood, che tenta di carpire i segreti dei Thunderbirds, gli straordinari mezzi di salvataggio utilizzati dall'International Rescue.
Thunderbirds trae origine da un episodio della vita reale: Gerry Anderson si ispirò a un disastro minerario avvenuto in Germania nei primi anni sessanta, il pesante equipaggiamento di soccorso era difficile da trasportare e questo influì sulla sorte di molti minatori. Nacque quindi l’idea di una serie televisiva i cui protagonisti fossero i membri di un’organizzazione di soccorso (l’International Rescue), capace di prestare aiuto anche in condizioni estreme. Uno dei temi ricorrenti della serie è, infatti, la corsa contro il tempo.
Nel 2004 sotto la regia di Jonathan Frakes è stato realizzato un film sui Thunderbirds dove i protagonisti sono veri attori in carne e ossa
Bill Paxton (jeff Tracy) e Ben Kingsley (The Hood) tanto per citarne 2 più famosi.
Tracy Island, residenza e base operativa della International Rescue - squadra di salvataggio formata dalla famiglia Tracy - viene invasa dal malvagio genio del crimine 'The Hood'. Con la scusa di una falsa missione, il criminale fa allontanare Jeff Tracy e i suoi quattro figli dalla base per impadronirsi delle potenti astronavi Thunderbirds e utilizzarle per i suoi loschi fini.
Ma The Hood non ha fatto i conti con Alan Tracy, il più piccolo dei figli di Jeff, che insieme ai suoi amici Fermat e Tin-Tin si erge con coraggio a difesa della base, compiendo così la sua prima missione di salvataggio.

Il 4 aprile 2015 ITV ha cominciato a trasmettere la nuova versione della serie, realizzata rimpiazzando le marionette con personaggi creati in CGI (computer grafica) ma che si muovono su set e miniature reali, realizzati in Nuova Zelanda dal Weta Workshop di Richard Taylor che è anche uno dei produttori esecutivi.

  • Fireflash
    Fireflash
  • Lady Penelope FAB 1
    Lady Penelope FAB 1
  • Thunderbird 1
    Thunderbird 1
  • Thunderbird 2
    Thunderbird 2
  • Thunderbird 3
    Thunderbird 3
  • Thunderbird 4
    Thunderbird 4
  • Thunderbird 5
    Thunderbird 5