UFO

UFO è una serie televisiva inglese del 1969 che tratta di un'organizzazione segreta che difende la Terra da una razza aliena invasore.
La serie fu creata dai coniugi Gerry e Sylvia Anderson, che in precedenza avevano creato negli anni Sessanta serie a pupazzi animati (Thunderbirds, Fireball XL-5, Stingrey) e che in seguito daranno origine alla serie Spazio 1999.
UFO venne filmato nel 1969/70, e fu trasmesso nell'autunno del 1970 in Inghilterra e due anni più tardi negli Stati Uniti. La serie durò solo una stagione, per un totale di 26 episodi a colori della durata di un'ora.
La serie è ambientata dieci anni nel futuro, ovvero i primi anni Ottanta. Sono stati scoperti alieni che vengono sulla Terra e rapiscono esseri umani per ragioni ignote.

Un'organizzazione militare segreta chiamata SHADO ("Supreme Headquarters Alien Defence Organization", Quartier generale supremo dell'organizzazione per la difesa dagli alieni) è stata costituita per proteggere la Terra, e diventa operativa con l'inizio della serie. Il quartier generale della Shado è nascosto nei sotterranei di uno studio cinematografico a Londra, e nel personale della Shado molti hanno una doppia identità, figurando anche come impiegati degli studi.
La Shado ha anche una base sulla Luna (Base Luna) e una flotta di sottomarini (SkyDiver). Gli UFO in arrivo vengono individuati da un satellite orbitante attorno alla Terra (Spacer Intruder Detector, o SID). Il primo tentativo di intercettazione viene compiuto nello spazio da tre intercettori lanciati dalla Base Luna. Un secondo tentativo viene portato nell'atmosfera da un caccia (Sky One) lanciato dallo SkyDiver. Gli UFO che atterrano vengono combattuti con gli ShadoMobile, una sorta di carriarmati. La Shado è diretta dal comandante Ed Straker, che è completamente dedicato a questa missione. I suoi secondi sono il colonnello Alec Freeman, il colonnello Paul Foster e il colonnello Virginia Lake. La Base Luna è comandata dal tenente Gay Ellis. Gli episodi normalmente trattano i tentativi della Shado di sventare i piani degli Alieni, e le loro operazioni per distruggere la Shado e uccidere Straker.
Temi ricorrenti sono mantenere la sicurezza della Shado, ottenere fondi per il finanziamento della Shado, e gli effetti che la segretezza ha sul personale della Shado.

  • Base Luna
    Base Luna
  • alien facehugger
    Intercettore
  • alieno adulto
    Shado Control
  • S.I.D Space Intruder Detector
    S.I.D Space Intruded Detector
  • skydiver
    Skydiver
  • Sky One
    Sky One
  • M557 APC
    Ufo Alieno
  • motion tracker
    UFO Flyght Path
  • motion tracker
    Intercettori in Decollo
  • narcissus
    UFO Psychobombs